Leggete con attenzione tutto e meditatelo perché il Bilancio è una pagina di alta spiritualità che ci introduce nel mistero della custodia e del prendersi cura dei luoghi della nostra storia, della memoria dei nostri antenati e della condivisione di chi siamo e di ciò che abbiamo. Il Bilancio è lo specchio dell’anima di una persona, di una famiglia, di un gruppo, di una società: esso svela la visione di vita e del mondo, chi siamo e dove vogliamo andare.

Invio, come nostro costume, il Bilancio della Parrocchia di San Torpete per l’anno 2022, approvato dal Consiglio per gli affari economici (CPAE). Questa mattina, 29-03-2023, è stato presentato in Curia come prescrive il Diritto canonico.

Quello che leggerete non sono numeri, ma sentimenti, emozioni, scelte, decisioni, volti, persone, situazioni, dolore, sofferenza, partecipazione e, a volte, anche gioia. I numeri sono testimoni autorevoli che in San Torpete proviamo a mettere in pratica il vangelo, cercando il «regno e la sua giustizia». Noi pensiamo che l’amministrazione economica debba essere trattata come trattiamo l’Eucaristia: con timore e tremore, altrimenti il denaro diventa un «idolo» e noi precipitiamo nella perdizione…