1° CONCORSO di CHITARRA «FEDERICO ORSOLINO»

GENOVA PALAZZO DUCALE 09-11-06-2023

Nel trentennale della morte del musicista e compositore di chitarra, il M°. Federico Orsolino, papà di  Paolo Orsolino, che in San Torpete è molto noto per la sua presenza significativa, un gruppo di Associazioni musicali in collaborazione con Palazzo Ducale, Fondazione per la Cultura di Genova, propone una giornata di studio sulla «Chitarra» e indice un doppio Concorso a premi per Chitarra per giovani amanti dello strumento e per professionisti. Interverranno musicisti e studiosi di livello internazionale. L’iniziativa è presa non solo per onorare il M°. Federico Orsolino che, a causa della sua ritrosia e riservatezza era quasi dimenticato, ma anche perché il figlio Paolo, quasi per caso a scoperto composizioni inedite di grande valore. Con le opere musicale è stato rinvenuto anche un diario dove parla della sua prigionia durante la Seconda guerra mondiale, quando rifiutò di aderire alla repubblica di Salò, come descrivo nell’allegato pdf.

Ci auguriamo e ne siamo certi che questo è, in senso filologico, solo il «1° Concorso di chitarra a lui intitolato, ben consapevoli che altri ne seguiranno negli anni a venire per diffondere e fare amare lo strumento dolce e fascinoso di Sig.ra Chitarra, come la visse e la divulgò il M°. Federico Orsolino che merita di essere posto, ad esempio di studioso e uomo libero, in un tempo dove abbondano i «servi volontari» e l’ignoranza è alimentarla da coloro che dovrebbero combatterla per il loro ufficio e la loro responsabilità.

Infine, invitiamo tutti e tutte nella chiesa di San Donato in Piazza San Donato a Genova (a ca m. 70 da Palazzo Ducale) per i due concerti di venerdì 9 e sabato 10, alle ore 20:30 secondo il programma nell’allegato Pdf.

Arrivederci a tutti e tutte ad un bell’evento che dipinge la Bellezza e alimenta lo spirito e l’intelligenza.

Genova, 51 maggio 2023

Paolo Farinella, prete